Le Terrazze del Duomo

Le Terrazze del Duomo sono uno dei luoghi più suggestivi della città di Milano. Da un altezza di circa 70 metri è possibile osservare un meraviglioso panorama, incorniciato da 135 guglie, dagli archi rampanti, dalle falconature con i loro ornati e dalla meravigliosa statuaria. Ricoperte di lastre di marmo di Candoglia, le terrazze si sviluppano su una superficie di 8.000 mq. È possibile visitarle interamente passeggiando tra ampi spazi e lunghi corridoi perimetrali che offrono un punto di vista continuamente mutevole sul Duomo e sulla città. Il terrazzo più ampio si estende per circa 1350 mq, riproducendo esternamente la navata centrale della Cattedrale, avendo come piloni le guglie laterali e come tiburio la guglia Maggiore coronata dalla Madonnina.

La visita sulle Terrazze del Duomo offre al visitatore la possibilità di ammirare circa 1.800 statue, esempi di tutta la produzione scultorea lombarda ed europea dalla fine del Trecento ai giorni nostri. Si possono osservare, affacciandosi dai parapetti, bellissimi giganti e fantastici doccioni (per lo più del Tre-Quattrocento), episodi e figure sapientemente inserite negli ornatissimi bassorilievi Sei-Settecenteschi che adornano i passaggi nei contrafforti ai piedi degli archi rampanti, statuette di ogni misura ai lati e sulla sommità delle guglie. La seconda guerra mondiale ha distrutto irreparabilmente una cinquantina di statue che in buona parte sono state sostituite con altre realizzate da scultori moderni.

La guglia maggiore fu studiata già a partire dal Cinquecento ma venne poi eretta alla metà del Settecento quando l’architetto Francesco Croce riuscì a risolvere i complessi problemi tecnici avvalendosi anche dei calcoli matematici degli scienziati De Rege e Boscovich. Terminata la guglia nel 1769, fu ordinata l’esecuzione della statua raffigurante la Vergine Assunta, affidata per modellazione a Giuseppe Perego. Alta 4,16 metri, la Madonnina dei milanesi è realizzata in lastra di rame sbalzata e dorata a mordente, opera dell’orafo Giuseppe Bini. Essa domina e protegge dall’alto la città dal 1774.

Cosa si vede dalle Terrazze del Duomo?

Guarda tutte le foto del Duomo

  • Piazza del Duomo
  • 02 72022656
  • http://www.duomomilano.it/it/
  • 70 metri
  • 9 - 19 ultima salita 18.10
  • 7 € a piedi / 12 € in ascensore